TàBonu!

TàBonu! è una realtà davvero speciale in un settore affollato come quello del food, con cui abbiamo collaborato sin dalla gestazione dell'idea di portare la cucina Sarda in una città esigente come Milano, in un modo che nessuno aveva mai fatto prima.

Si è rivolto a noi nelle primissime fasi di ideazione della nuova attività, per partecipare alla definizione del progetto. In seguito ITSG ha fornito supporto per la definizione del brand, per i materiali di comunicazione interni al locale, per la quasi totalità della web presence; dalla fase di startup fino all'avviamento ed al consolidamento.

Cliente:
TàBonu!
Anno:
2018-2022
Tags:
BrandingUX/UI DesignMobileFotografia di prodottoPrint DesignCreativitàFood
TaBonu - Photography, branding, menu design, social media marketing e web design

01.Brand design


Creazione logo

Abbiamo iniziato a lavorare sul logo contemporaneamente alla fase di definizione di progetto, nel momento in cui tutto è ancora in divenire, con una manciata di concetti sicuri: la Sardegna, dove il progetto affonda le sue radici; Milano, dove il progetto sarebbe basato e partito; i Culurgiones, quali simbolo della tradizione culinaria Sarda e prodotto "principe".
Con questi capisaldi bene in mente abbiamo iniziato a lavorare sulle prime proposte di marchio, esplorando diverse strade in una sorta di brainstorming visivo, provando diversi bilanciamenti delle varie componenti dell'idea di business e diversi look'n'feel: tradizione e modernità; Sardegna e Milano; eleganza e convivialità; raffinatezza e visceralità.

Mano a mano che l'idea prendeva forma, sono stati definiti meglio target e modello di business; in questa fase la personalità di TàBonu è stata definita meglio, così come il target finale: il primo culurgiones bar d'Italia.
Insieme al Cliente abbiamo quindi realizzato le versioni finali del logo, con il carattere richiesto; la scelta è caduta su un marchio minimale ma estremamente comunicativo e riconoscibile, molto efficace in versione grafica senza testo ma anche in versione "insegna".

TaBonu - Logo design
TaBonu - Design icona / marchio

Style guide

Subito dopo il logo abbiamo sviluppato ulteriormente il branding, definendo una style guide per guidare i successivi sviluppi e le possibili declinazioni e applicazioni, per chiunque se ne fosse occupato in futuro.
A completamento dell'identità visiva abbiamo realizzato dei pattern giocando con il marchio, progettato biglietti da visita ed i primi materiali in-store quali l'insegna, appoggiandoci ai rendering degli architetti. Oltre a lavorare sulle indicazioni per i materiali da privilegiare: carta e cartoncino havana, pietra, legno. Materiali naturali, puri come gli ingradienti che si usano in cucina.
Questi pilastri visuali del branding aiutano a rafforzare l'identità di marca e l'awareness presso i propri utenti: il mood percepito e l'immediata riconoscibilità sono aspetti importanti per una nuova realtà in un mercato così affollato come quello del food a Milano.

TaBonu - Style guide
Ta Bonu Branding - Insegna locale
Ta Bonu Branding - Biglietti da visita

02.Shooting fotografici


Il cuore di un'attività di ristorazione? Ovviamente i suoi piatti!
Durante la fase di definizione del menu, abbiamo lavorato di concerto con lo Chef di TàBonu ad un primo shooting fotografico dei vari piatti previsti. Ingrediente principale ed indispensabile per i materiali di comunicazione e la comunicazione social.

Data la quantità di scatti necessari ed il tempo limitato di disponibilità per Chef e location, nulla è stato lasciato al caso: abbiamo definito a priori set ed illuminazione, ingredienti freschi e grezzi di contorno in base alle ricette, il mood da dare con stoviglie e sfondi. Così come le inquadrature necessarie, coerenti tra di loro, per coerenza nelle foto dei menu e dei post social, declinabili in formato 1:1 mantenendo gli elementi della composizione. Oltre ad un reportage sulla preparazione artigianale del piatto principale: i Culurgiones.

Nel tempo il menu del locale ha introdotto la presenza di piatti stagionali, cui si sono poi aggiunte nuove proposte culinarie studiate nel tempo. Abbiamo quindi seguito il Cliente anche per gli shooting semestrali successivi per i nuovi piatti e per scatti ad hoc per le nuove esigenze sorte mano a mano: delivery e asporto, prodotti in vendita nella bottega Tà Bonu, eventi, gift box natalizie...


Foto per allestimento locale e stampe

Oltre alle foto dedicate ai piatti, ITSG ha studiato due set fotografici dedicati ad arredare due aree del locale.
Il primo set è stato tratto dalla preparazione artigianale dei culurgiones, con focus sulle mani per trasmettere la preparazione rigorosamente artigianale e la cura nella preparazione dei piatti.
Il secondo è stato realizzato in studio, per rappresentare e valorizzare gli ingredienti base dei culurgiones, comunicando l'estrema attenzione nella ricerca delle materie prime direttamente in Sardegna da filiera tracciata.

Ta Bonu - Shooting fotografico ingredienti Ta Bonu - Shooting fotografico preparazione culurgiones

03.Print design & Below the line


Definite le fondamenta del brand e creato il materiale fotografico, ITSG ha prodotto i vari elementi necessari per un'attività come TàBonu. Menu, espositori, shopper e contenitori per l'asporto, etichette per birre e sughi, cartoline, tovagliette...

Ogni materiale progettato ha contribuito a formare la brand identity di Tà Bonu e ad offrire ai clienti del locale un'esperienza curata in tutti i dettagli. Spesso suggerendo interazioni con la parte web, a completamento dell'esperienza utente: per verificare il tracciamento della filiera degli ingredienti tramite blockchain, per ordinare velocemente, per acquistare i prodotti tipici della bottega Tà Bonu...

Ta Bonu Branding - Materiali per ristorazione - brochure menu
Ta Bonu Branding - Materiali per ristorazione - shopper asporto
Ta Bonu Branding - Materiali per ristorazione - cavalletto espositore outdoor
Ta Bonu Branding - Materiali per ristorazione - etichetta vasetti sughi
Ta Bonu Branding - Materiali per ristorazione - cavalletto espositore in-store
Ta Bonu Branding - Materiali per ristorazione - tovaglietta pranzo
Ta Bonu Branding - Materiali per ristorazione - cartoline promozionali
Ta Bonu Branding - Materiali per ristorazione - carta alimentare
Ta Bonu Branding - Materiali per ristorazione - tovaglietta bimbi

04.UX,UI design & web presence


Analisi e UX Design

Dopo un'attenta analisi degli obiettivi, dei touchpoint principali e delle funzioni principali da offrire all'utente abbiamo progettato l'esperienza utente desiderata: cucita su misura del flusso di lavoro del locale e degli strumenti o funzionalità previste.
E' stata data particolare attenzione alle interazioni tra la parte offline e la parte online, in modo da prevedere un'esperienza multicanale dove tutti i materiali di comunicazione, offline e online, dialogano tra loro, arricchendo la customer experience fuori e dentro al locale.


Web design & Frontend development

Abbiamo deciso insieme al Cliente di basarci su Wordpress per la realizzazione del sito, in modo da mantenere bassi i costi e ridistribuire i lbudget su altre attività altrettanto importanti in fase di startup.
Questo non ci ha impedito di realizzare un sito fortemente customizzato, integrato con tutti i touchpoint di comunicazione e funzionali previsti, anche integrando strumenti di terze parti per funzionalità specifiche.
La soluzione realizzata è stata adeguata per far fronte alle necessità di comunicazione e di funzionaltà con tempi e costi contenuti, pur mantenendoci pronti a scalare su soluzioni su misura in caso di bisogno.

Ta Bonu - Responsive UI web design - mobile
Ta Bonu - UI web design

Web marketing & Content creation

ITSG ha seguito in toto la parte di social media marketing dei primi anni di vita del progetto creando e gestendo i profili necessari e creandone i contenuti, in modo da lanciare l'attività e strutturarne la gestione con chiare linee guida per il futuro.

Particolarmente importante è stata la fase di lancio e pre-lancio, per far conoscere (e riconoscere) la nuova realtà di Milano Centrale. Sono state realizzate diverse campagne: iper-localizzate a target pranzo, a raggio più ampio per il target cena, oltre a quelle specifiche per eventi e offerte di benvenuto. Adattate strada facendo misurando i dati e ritarando in base ai risultati, numerici e concreti.

Altrettanto importante è stata la gestione del Covid-19 e del lockdown, situazione potenzialmente mortificante per un'attività food. Abbiamo aiutato l'attività a risollevarsi brillantemente, grazie anche alla resilienza e all'intraprendenza di TàBonu.

Oltre a Instagram e Facebook ci siamo occupati di gestire Tripadvisor, Google Maps, Bing Places e altri, per una presenza web ampia e capillare.

Oltre ai contenuti dedicati esclusivamente al social, ITSG ha curato la realizzazione di articoli per la parte di blog del sito. La redazione di approfondimenti verticali e non banali su argomenti quali la cultura e la tradizione Sarda, i luoghi, gli ingredienti più rappresentativi dell'isola, oltre ad aiutare a valorizzare l'eccellenza dell'enogastronomia Sarda proposta dal locale migliorandone la qualità percepita, ha dato spunti di contatto sui social e aiutato la SEO e le visite organiche.

TaBonu - Social media marketing, crescita community e gestione campagne adv

TaBonu - Social media marketing, crescita community e gestione campagne adv

TaBonu - Social media marketing, crescita community e gestione campagne adv

TaBonu - Social media marketing, crescita community e gestione campagne adv

05.Risultati


Dati alla mano, l'avviamento è stato più che soddisfacente.
Numeri uno su Tripadvisor in categoria Ristorante Sardo a Milano, e tra i primi 10 in una categoria difficile come Ristorante generica a Milano, dopo un anno.
Post e stories ben studiati e programmati hanno arricchito notevolmente l'audience base nei primi due anni, con budget di ADV contenuti.
Raggiunti in breve tempo i primi posti su google e google maps per le keyword di interesse.
Abbiamo creato un brand riconoscibile e ottimamente percepito grazie a tutti gli elementi del branding, oltre ad una customer experience completa anche online.
Ed oltre ai numeri, è il locale pieno che lo dimostra!

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