Bronte VR App

Rotomail Italia è un'innovativa azienda leader mondiale nella stampa digitale e nello sviluppo di software di automazione per i settori transazionali e dell'editoria, sempre proiettata nel futuro e attenta alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.
Tra i suoi servizi spicca Bronte Book Platform, un servizio per la produzione di libri on demand da una a infinite copie nella stessa linea produttiva.
Ci ha incaricato di sviluppare una presentazione VR ad alto impatto, da visualizzare tramite visori in realtà virtuale in fiere e occasioni speciali, per illustrare il servizio e mostrare l'area di produzione ed il workflow in modo immersivo.

Cliente:
Rotomail Italia spa
Anno:
2023
Tags:
VRVideoApp designRicerca e sviluppoSviluppo FrontendInteraction design3dMeta Quest Pro
Bronte Book Platform - Virtual reality Meta Quest app design

01.La sfida


Scenario e sfida

Un'azienda innovativa come Rotomail è sempre alla ricerca di soluzioni avanzate.
E per questo sa sempre di poter contare su ITSG.
La richiesta è stata di realizzare un video di presentazione fruibile da un visore VR, da mostrare ai propri contatti in occasione di un'importante fiera internazionale.
Quindi qualcosa dall'impatto assicurato, in grado di suscitare l'effetto "WOW".
Da realizzarsi con una deadline precisa e irrevocabile.


Ricerca&sviluppo

Per ITSG è stata la prima richiesta di questo tipo, ma forti dell'esperienza maturata in ambito 3d, di sviluppo JS e di riprese video anche 360°, abbiamo accettato la sfida sicuri di poter garantire un buon risultato.

Ci siamo subito messi studiare le varie possibilità da proporre al Cliente e la loro fattibilità; sia basate sulla modellazione 3d degli interi ambienti, che sulla realizzazione di riprese video.
Insieme abbiamo poi optato per la soluzione più interattiva basata su video 360° tra quelle proposte, così da mantenere basse tempistiche e soprattutto mostrare riprese di vita reale del reparto di produzione.

Meta quest pro virtual reality app development, research and development

02.Pianificazione & sviluppo


UX&UI VR design e prototipazione

Definito l'approccio, ci siamo messi al lavoro sulle attività necessarie a raggiungere il risultato.
Per la parte di sviluppo abbiamo realizzato una primissima demo dell'app, per testare l'interattività e la gestione dei video 360° ad alta qualità.

Confermato il prototipo per resa e soluzione tecnica, abbiamo steso uno storyboard e pianificato in dettaglio le riprese video, gli asset audio da produrre, il look'n'feel dell'interfaccia.
Abbiamo quindi programmato l'ossatura dell'app: creato gli ambienti virtuali di intro e outro, predisposto la navigazione tra gli ambienti reali e sviluppato le parti interattive dove l'utente troverà approfondimenti su macchine o punti di interesse.

Virtual reality UI - UX design Virtual reality research and development

Audio e Video

Parallelamente alla parte di sviluppo abbiamo pianificato due sessioni di riprese video 360° dedicate al VR; una per riprendere gli ambienti di produzione, nel modo più naturale possibile e registrando i rumori di fondo per una senzazione di maggiore immersività.
L'altra per registrare l'introduzione di Alessandro Antonuzzo, Managing Director di Rotomail Italia, come se stesse parlando all'utente per accompagnarlo alla visita.
Abbiamo poi completato le attività multimedia selezionando musica di sottofondo ed effetti sonori, ma soprattutto con le registrazioni delle voci fuoricampo che accompagna l'utente nella sua visita virtuale.
ITSG si è poi occupata del montaggio delle parti audio/video e della compressione dei file con bitrate adeguato, per performance senza lag sui dispositivi chiave e per un buon rapporto qualità/peso.

Meta quest pro virtual reality app development, research and development

Frontend development, test & fine tuning

In ultimo abbiamo integrato audio e video nell'app, posizionando correttamente gli hotspot interattivi in corrispondenza dei punti interattivi nei video finali prodotti.
Risolti gli ultimi bug durante un'accurata fase di test, abbiamo pacchettizzato la release finale dell'app; è stata realizzata come Progressive Web App offline first, in modo da poterla installare sui dispositivi senza dover passare dall'app store di Meta, evitando lungaggini legate all'approvazione e restando in linea con la deadline.
Sviluppando come PWA abbiamo mantenuto una compatibilità cross-platform e cross-device permettendone la visione, seppur meno immersiva, anche da desktop e mobile.

03.Conclusione e lancio


L'app è stata preventivamente installata sui dispositivi utilizzati in fiera, per funzionare esclusivamente offline ovviando a poteziali problematiche legate alla connessione.
Stando ai feedback diretti ottenuti, abbiamo raggiunto l'obiettivo di immergere gli utenti in una visita virtuale, come se si trovassero negli ambienti di produzione di Rotomail Italia. Con l'aggiunta della parte interattiva per offrire maggiori informazioni sulle macchine e sul servizio offerto.

Di seguito un video di assaggio: ovviamente l'impatto maggiore si ottiene con la fruizione da visore VR quali i Meta Quest ai quali l'app è dedicata, ma l'app può fare il suo dovere comunicativo anche su mobile, sfruttando i sensori del telefono per il posizionamento 3d nello spazio, e persino su desktop.

Risultato? Un successo, sia a livello di comunicazione del servizio durante la fiera che come impatto sui visitatori virtuali.
Effetto WOW raggiunto!

Altri case studies